29 settembre 2005

Il mistero dei lavori condominiali

Se vivete in un appartamento capirete esattamente di cosa stiamo per parlare, altrimenti farete più fatica, non perchè sia più difficile, ma perchè chi non vive in appartamento deve leggere questo articolo con gli occhiali al contrario.
Vivendo in un appartamento, spesso si sentono molesti rumori provenienti dai vicini di casa. Non si sa da chi, ma da qualcuno dovranno pure arrivare. Trapani, martellate, gente che urla, massi che rotolano. Da dove arrivano? Mah, nessuno lo sa. Ora, ipotizzando che provengano sempre dalla stessa direzione, questo significa che quel vicino ha ricostruito, demolito e ricostruito la casa almeno un fantastiliardo di volte, e ciò nonostante non è mai soddisfatto. Oppure sta allestendo il Louvre in casa. La domanda è: perchè fa tutti questi lavori? Chi glielo fa fare? Oppure i muratori vivono in casa con lui, e ogni mattina, puntuali alle 8, fanno le prove generali. E poi, perchè sempre di mattina, e perchè sempre nel momento in cui ci stiamo appisolando il pomeriggio? Qualcuno ci spia, magari ha fatto un buco nel muro per vedere quando siamo in fase REM o quando ci stiamo per addormentare. Questo spiegherebbe il perchè di tutte quelle trapanate.
Mistero simile si presenta per strada, dove ci sono milioni di lavori infiniti di cui nessuno sa il motivo. Ma questa è un'altra storia. La morale di tutto questo è: fate i muratori, saprete esattamente quando dormire.